Progetto senza titolo (1)
Skip links

Corso Executive

Future-ready Digital Marketing

Overview

Quattro moduli per esplorare diverse sfaccettature nell’evoluzione che sta vivendo il digital marketing

Future-ready Digital Marketing è un corso unconventional, composto da 4 moduli indipendenti. Il corso si focalizza sull’importanza delle community, le novità nella Conversion Rate Optimization, le opportunità nell’implementazione di modelli organizzativi evoluti e infine l’impatto che sta avendo l’AI generativa sul “settore creativo”. Un’opportunità unica di immergersi nelle tendenze più innovative e nelle strategie emergenti del settore per affrontare le sfide del domani e guidare il cambiamento.

MODALITÀ

4 weekend

DATA INIZIO

7 marzo 2025

PREZZO

2.450 € (+ IVA)

LINGUA

italiano

CERTIFICAZIONE

Rilasciata insieme a un Open 
Badge da H-FARM Business School

Potenzia l’interazione delle communities, ottimizza i tassi di conversione, esplora strategie di marketing innovative e scopri le potenzialità della sinergia tra AI e creatività.

IL CORSO

Il corso Future-Ready Digital Marketing offre una panoramica completa sulle tecnologie emergenti, con un focus sull’Intelligenza Artificiale generativa e il suo impatto nel marketing digitale. Attraverso case study e applicazioni pratiche, i partecipanti impareranno a sfruttare le tecnologie AI per migliorare la comunicazione, l’influencer marketing e l’engagement delle social communities. Il corso copre anche l’ottimizzazione delle esperienze digitali, utilizzando dati e AI per massimizzare le conversioni e creare strategie innovative. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’evoluzione dei reparti creativi, esplorando come le AI generative stiano ridefinendo il lavoro dei creativi, con esempi pratici di tool come Midjourney e KLING.

WEEKEND DEL CORSO

Future-ready Digital Marketing

Prezzo del Corso

Cosa è incluso nel prezzo:

Il costo del Corso Executive include l’accesso alle lezioni tenute da docenti qualificati, la direzione scientifica del programma e l’utilizzo degli spazi e delle strutture didattiche.

Cosa non è incluso:

Il costo del Corso Executive non comprende vitto, alloggio e pranzi, che restano a carico dei partecipanti, inoltre non comprende gli spostamenti da e per H-FARM Campus durante i weekend del corso.

Prezzo:

2.450 € (+ IVA)

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso Future-Ready Digital Marketing ha l’obiettivo di fornire una visione strategica e pratica delle tecnologie emergenti, come l’Intelligenza Artificiale, applicate al marketing. I partecipanti acquisiranno competenze avanzate per l’adozione dell’AI nelle strategie di comunicazione e marketing, ottimizzando l’esperienza utente, la gestione delle community e l’influencer marketing. Il corso offre un approccio critico per interpretare i comportamenti degli utenti, migliorare le performance digitali e comprendere come le AI stiano trasformando il mondo creativo e il lavoro di agenzia.

PROGRAMMA

In presenza nel nostro campus di H-FARM:

da Venerdì dalle 14:00 alle 20:00 
al sabato pomeriggio dalle 9:30 alle 17:30

In presenza nel nostro campus di H-FARM: da Venerdì dalle 14:00 alle 20:00 
al sabato pomeriggio dalle 9:30 alle 17:30

Venerdì 7 marzo 2025 - Sabato 8 marzo 2025

Unlocking Generative AI: strategie e strumenti per il marketing digitale del futuro

Venerdì 21 marzo 2025 - Sabato 22 marzo 2025

Unlocking the Power of Communities: come muoversi tra AI, nuovi trend social media e influencer marketing

Venerdì 4 aprile 2025 - Sabato 5 aprile 2025

Unlocking User Experience: ottimizzare la journey digitale degli utenti per massimizzare le conversioni

Venerdì 11 aprile 2025 - Sabato 12 aprile 2025

Unlocking Creativity: come cambia la creatività integrando le AI generative

Venerdì 7 marzo 2025
Sabato 8 marzo 2025

Unlocking Generative AI: strategie e strumenti per il marketing digitale del futuro

Venerdì 21 marzo 2025

Sabato 22 marzo 2025

Unlocking the Power of Communities: come muoversi tra AI, nuovi trend social media e influencer marketing

Venerdì 4 aprile 2025

Sabato 5 aprile 2025

Unlocking User Experience: ottimizzare la journey digitale degli utenti per massimizzare le conversioni

Venerdì 11 aprile 2025

Sabato 12 aprile 2025

Unlocking Creativity: come cambia la creatività integrando le AI generative

A CHI È RIVOLTO

Il Corso Executive “Future-Ready Digital Marketing” è pensato per professionisti e manager del marketing, della comunicazione e dell’innovazione che desiderano comprendere e sfruttare l’impatto delle tecnologie emergenti e dell’intelligenza artificiale per ottimizzare le proprie strategie digitali. Il corso è rivolto a chi vuole acquisire competenze avanzate per restare competitivo nel panorama in rapida evoluzione del marketing digitale, inclusi startupper e laureati interessati a specializzarsi in questi ambiti. Target principale:

Davide Bartolucci, classe 1974, lavora nella comunicazione e nei nuovi media dal 1995. Tra il 1998 e il 2003 ha ricoperto ruoli come designer e responsabile dei progetti internet presso Giacometti Associati, branding agency nota per la corporate identity di Benetton e Aprilia. Durante gli anni della “new economy”, ha contribuito a progetti e-commerce per Arthur Andersen e Deloitte Consulting, sperimentando al contempo con web radio e web TV, cercando sempre di integrare contenuto e tecnologie emergenti.
Specialista di branding e nuove forme di intrattenimento, si unisce a H-FARM fin dalla sua fase iniziale e nel 2007 fonda SHADO, società specializzata nella produzione di contenuti originali e piattaforme editoriali interattive. Attualmente è Amministratore Delegato di SHADO, con la responsabilità dell’area Branding e Storytelling di H-FARM.
Ambito di insegnamento

Simone Iuculano è un appassionato ottimizzatore con una solida formazione in economia, arricchita da esperienze internazionali. Attualmente guida il team di Conversion Rate Optimization di Jakala che conta 20 esperti dedicati alla materia, il più grande in Italia.
La sua missione principale è migliorare l’esperienza online delle persone attraverso soluzioni innovative. È un professionista del mondo digitale, specializzato nell’ottimizzazione dei tassi di conversione e nell’analisi dei dati digitali. Ha lavorato con successo per clienti di diversi settori tra cui Sky, Vodafone, TOD’s, De’Longhi, Intesa San Paolo, Enel, Boggi, Technogym e molti altri.
La sua expertise si estende a strumenti come Google Analytics e Adobe Analytics, che utilizza per ottenere insight basati sui dati e migliorare l’esperienza dell’utente. Inoltre, è un sostenitore della ricerca qualitativa, utilizzando metodi come i test di usabilità e i sondaggi per ottenere una comprensione profonda delle interazioni umane con le piattaforme digitali, che si tratti di siti web o app.

Giorgio Sacconi, laureato in Economia e Commercio con un master presso la Business School CUOA, ha iniziato la sua carriera nell’Information Technology, specializzandosi in strategie IT. Fondatore di due startup nell’ambito dell’innovazione digitale, è stato Amministratore Delegato di un’agenzia indipendente di digital marketing nell’ecosistema H-FARM. Attualmente è Managing Director di JAKALA, la principale MarTech company in Italia, e investitore in società innovative nel settore MarTech e AI come Aryel e TheNewco. È anche advisor per startup e docente di Marketing e Organizzazione aziendale, con un focus sulle self-managed organizations.

Gabriele Salamone è un appassionato di street art, tipografia, illustrazione e tecnologia. Dopo aver studiato come progettista grafico, ha iniziato la sua carriera come motion designer, approdando nel mondo delle agenzie di comunicazione e pubblicità, dove ha sperimentato diversi linguaggi e media. Ha lavorato per agenzie come Rapp/Tribal, DDB, Wunderman, Publicis, Isobar, Dentsu, Ogilvy, H-FARM Digital Marketing e Jakala, dove è nel team di lancio di SBAM, sigla creativa del gruppo.

Si occupa di progetti che spaziano dal btl al digital, con particolare attenzione al linguaggio direct, collaborando con brand come VW, Audi, Alfa Romeo, Sky, Samsung, Damiani e P&G. Vive a Milano e ama spostarsi su due ruote, continuando a coltivare le sue passioni per la street art, la tipografia e la tecnologia.

Andrea Di Mario, laureato in Economics and Management of Innovation and Technology all’Università Bocconi, ha iniziato la sua carriera come analista finanziario in un hedge fund a Londra. Dopo un’esperienza in H-FARM Digital Marketing, è diventato Digital Marketing Senior Manager in Jakala, dove ha supportato la trasformazione digitale di PMI e multinazionali attraverso un approccio che unisce dati e creatività.

Attualmente, è Managing Director in Reelevate, un’agenzia di Digital Marketing del gruppo Arsenalia, dove gestisce un team multi-disciplinare e si occupa di posizionamento strategico ed espansione di mercato. Inoltre, è docente in corsi executive presso università italiane come POLIMI Graduate School of Management e H-FARM College. Andrea è anche attivo nel mondo del gaming e degli esports, collaborando con diverse realtà e fondando una startup che aggrega skins per videogiochi.

Dettagli

Potenzia l’interazione delle communities, ottimizza i tassi di conversione, esplora strategie di marketing innovative e scopri le potenzialità della sinergia tra AI e creatività.

IL CORSO

Il corso Future-Ready Digital Marketing offre una panoramica completa sulle tecnologie emergenti, con un focus sull’Intelligenza Artificiale generativa e il suo impatto nel marketing digitale. Attraverso case study e applicazioni pratiche, i partecipanti impareranno a sfruttare le tecnologie AI per migliorare la comunicazione, l’influencer marketing e l’engagement delle social communities. Il corso copre anche l’ottimizzazione delle esperienze digitali, utilizzando dati e AI per massimizzare le conversioni e creare strategie innovative. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’evoluzione dei reparti creativi, esplorando come le AI generative stiano ridefinendo il lavoro dei creativi, con esempi pratici di tool come Midjourney e KLING.

WEEKEND DEL CORSO

Future-ready Digital Marketing

Prezzo del Corso

Cosa è incluso nel prezzo:

Il costo del Corso Executive include l’accesso alle lezioni tenute da docenti qualificati, la direzione scientifica del programma e l’utilizzo degli spazi e delle strutture didattiche.

Cosa non è incluso:

Il costo del Corso Executive non comprende vitto, alloggio e pranzi, che restano a carico dei partecipanti, inoltre non comprende gli spostamenti da e per H-FARM Campus durante i weekend del corso.

Prezzo:

2.450 € (+ IVA)

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso Future-Ready Digital Marketing ha l’obiettivo di fornire una visione strategica e pratica delle tecnologie emergenti, come l’Intelligenza Artificiale, applicate al marketing. I partecipanti acquisiranno competenze avanzate per l’adozione dell’AI nelle strategie di comunicazione e marketing, ottimizzando l’esperienza utente, la gestione delle community e l’influencer marketing. Il corso offre un approccio critico per interpretare i comportamenti degli utenti, migliorare le performance digitali e comprendere come le AI stiano trasformando il mondo creativo e il lavoro di agenzia.

Programma

PROGRAMMA

In presenza nel nostro campus di H-FARM:

da Venerdì dalle 14:00 alle 20:00 
al sabato pomeriggio dalle 9:30 alle 17:30

In presenza nel nostro campus di H-FARM: da Venerdì dalle 14:00 alle 20:00 
al sabato pomeriggio dalle 9:30 alle 17:30

Venerdì 7 marzo 2025 - Sabato 8 marzo 2025

Unlocking Generative AI: strategie e strumenti per il marketing digitale del futuro

Venerdì 21 marzo 2025 - Sabato 22 marzo 2025

Unlocking the Power of Communities: come muoversi tra AI, nuovi trend social media e influencer marketing

Venerdì 4 aprile 2025 - Sabato 5 aprile 2025

Unlocking User Experience: ottimizzare la journey digitale degli utenti per massimizzare le conversioni

Venerdì 11 aprile 2025 - Sabato 12 aprile 2025

Unlocking Creativity: come cambia la creatività integrando le AI generative

Venerdì 7 marzo 2025
Sabato 8 marzo 2025

Unlocking Generative AI: strategie e strumenti per il marketing digitale del futuro

Venerdì 21 marzo 2025

Sabato 22 marzo 2025

Unlocking the Power of Communities: come muoversi tra AI, nuovi trend social media e influencer marketing

Venerdì 4 aprile 2025

Sabato 5 aprile 2025

Unlocking User Experience: ottimizzare la journey digitale degli utenti per massimizzare le conversioni

Venerdì 11 aprile 2025

Sabato 12 aprile 2025

Unlocking Creativity: come cambia la creatività integrando le AI generative

A chi è rivolto

A CHI È RIVOLTO

Il Corso Executive “Future-Ready Digital Marketing” è pensato per professionisti e manager del marketing, della comunicazione e dell’innovazione che desiderano comprendere e sfruttare l’impatto delle tecnologie emergenti e dell’intelligenza artificiale per ottimizzare le proprie strategie digitali. Il corso è rivolto a chi vuole acquisire competenze avanzate per restare competitivo nel panorama in rapida evoluzione del marketing digitale, inclusi startupper e laureati interessati a specializzarsi in questi ambiti. Target principale:

Faculty
Davide Bartolucci, classe 1974, lavora nella comunicazione e nei nuovi media dal 1995. Tra il 1998 e il 2003 ha ricoperto ruoli come designer e responsabile dei progetti internet presso Giacometti Associati, branding agency nota per la corporate identity di Benetton e Aprilia. Durante gli anni della “new economy”, ha contribuito a progetti e-commerce per Arthur Andersen e Deloitte Consulting, sperimentando al contempo con web radio e web TV, cercando sempre di integrare contenuto e tecnologie emergenti.
Specialista di branding e nuove forme di intrattenimento, si unisce a H-FARM fin dalla sua fase iniziale e nel 2007 fonda SHADO, società specializzata nella produzione di contenuti originali e piattaforme editoriali interattive. Attualmente è Amministratore Delegato di SHADO, con la responsabilità dell’area Branding e Storytelling di H-FARM.
Ambito di insegnamento

Simone Iuculano è un appassionato ottimizzatore con una solida formazione in economia, arricchita da esperienze internazionali. Attualmente guida il team di Conversion Rate Optimization di Jakala che conta 20 esperti dedicati alla materia, il più grande in Italia.
La sua missione principale è migliorare l’esperienza online delle persone attraverso soluzioni innovative. È un professionista del mondo digitale, specializzato nell’ottimizzazione dei tassi di conversione e nell’analisi dei dati digitali. Ha lavorato con successo per clienti di diversi settori tra cui Sky, Vodafone, TOD’s, De’Longhi, Intesa San Paolo, Enel, Boggi, Technogym e molti altri.
La sua expertise si estende a strumenti come Google Analytics e Adobe Analytics, che utilizza per ottenere insight basati sui dati e migliorare l’esperienza dell’utente. Inoltre, è un sostenitore della ricerca qualitativa, utilizzando metodi come i test di usabilità e i sondaggi per ottenere una comprensione profonda delle interazioni umane con le piattaforme digitali, che si tratti di siti web o app.

Giorgio Sacconi, laureato in Economia e Commercio con un master presso la Business School CUOA, ha iniziato la sua carriera nell’Information Technology, specializzandosi in strategie IT. Fondatore di due startup nell’ambito dell’innovazione digitale, è stato Amministratore Delegato di un’agenzia indipendente di digital marketing nell’ecosistema H-FARM. Attualmente è Managing Director di JAKALA, la principale MarTech company in Italia, e investitore in società innovative nel settore MarTech e AI come Aryel e TheNewco. È anche advisor per startup e docente di Marketing e Organizzazione aziendale, con un focus sulle self-managed organizations.

Gabriele Salamone è un appassionato di street art, tipografia, illustrazione e tecnologia. Dopo aver studiato come progettista grafico, ha iniziato la sua carriera come motion designer, approdando nel mondo delle agenzie di comunicazione e pubblicità, dove ha sperimentato diversi linguaggi e media. Ha lavorato per agenzie come Rapp/Tribal, DDB, Wunderman, Publicis, Isobar, Dentsu, Ogilvy, H-FARM Digital Marketing e Jakala, dove è nel team di lancio di SBAM, sigla creativa del gruppo.

Si occupa di progetti che spaziano dal btl al digital, con particolare attenzione al linguaggio direct, collaborando con brand come VW, Audi, Alfa Romeo, Sky, Samsung, Damiani e P&G. Vive a Milano e ama spostarsi su due ruote, continuando a coltivare le sue passioni per la street art, la tipografia e la tecnologia.

Direzione Scientifica

Andrea Di Mario, laureato in Economics and Management of Innovation and Technology all’Università Bocconi, ha iniziato la sua carriera come analista finanziario in un hedge fund a Londra. Dopo un’esperienza in H-FARM Digital Marketing, è diventato Digital Marketing Senior Manager in Jakala, dove ha supportato la trasformazione digitale di PMI e multinazionali attraverso un approccio che unisce dati e creatività.

Attualmente, è Managing Director in Reelevate, un’agenzia di Digital Marketing del gruppo Arsenalia, dove gestisce un team multi-disciplinare e si occupa di posizionamento strategico ed espansione di mercato. Inoltre, è docente in corsi executive presso università italiane come POLIMI Graduate School of Management e H-FARM College. Andrea è anche attivo nel mondo del gaming e degli esports, collaborando con diverse realtà e fondando una startup che aggrega skins per videogiochi.

Processo di ammissione

Per candidarsi è necessario compilare l’application form cliccando sul pulsante “ISCRIVITI ORA” selezionando il Master Executive in Digital Entrepreneurship.
La nostra commissione valuterà la candidatura sulla base del curriculum, delle esperienze pregresse e della motivazione del candidato. L’esito verrà comunicato dopo una settimana.

Alcuni feedback dei nostri alumni

EDIZIONE AUTUNNALE

EDIZIONE INVERNALE

EDIZIONE PRIMAVERILE

Menu

Weekend del Corso

Unlocking Generative AI: strategie e strumenti per il marketing digitale del futuro

 In H-FARM Campus: Venerdì 7 marzo 2025 – Sabato 8 marzo 2025

Il modulo esplora le tecnologie di AI generativa, analizzando il loro impatto nel marketing digitale e nella comunicazione. Esamina, attraverso case study, le strategie di adozione e gli strumenti pratici per sfruttare al meglio le tecnologie presenti e future. Verranno anche discusse le sfide etiche, i bias, la privacy e l’impatto dell’AI sul mondo del lavoro, evidenziando le competenze richieste e i modelli organizzativi necessari per l’adozione nelle aziende, con l’obiettivo di promuovere una collaborazione efficace tra umano e tecnologia.

Obiettivi

Il modulo mira a fornire una comprensione approfondita delle tecnologie di AI generative, esplorando il loro impatto nel marketing e nella comunicazione. Si propone di identificare le sfide etiche e pratiche, presentare strumenti e best practices, e offrire conoscenze concrete per strategie basate sull’AI. Inoltre, si concentra sul cambiamento nel mondo del lavoro, evidenziando le competenze chiave e i modelli organizzativi innovativi per facilitare l’adozione dell’AI in azienda.

Agenda

Docenti

Davide Bartolucci

Davide Bartolucci, classe 1974, lavora nella comunicazione e nei nuovi media dal 1995. Tra il 1998 e il 2003 ha ricoperto ruoli come designer e responsabile dei progetti internet presso Giacometti Associati, branding agency nota per la corporate identity di Benetton e Aprilia. Durante gli anni della “new economy”, ha contribuito a progetti e-commerce per Arthur Andersen e Deloitte Consulting, sperimentando al contempo con web radio e web TV, cercando sempre di integrare contenuto e tecnologie emergenti.
Specialista di branding e nuove forme di intrattenimento, si unisce a H-FARM fin dalla sua fase iniziale e nel 2007 fonda SHADO, società specializzata nella produzione di contenuti originali e piattaforme editoriali interattive. Attualmente è Amministratore Delegato di SHADO, con la responsabilità dell’area Branding e Storytelling di H-FARM.
Ambito di insegnamento.

Weekend del Corso

Unlocking the Power of Communities: come muoversi tra AI, nuovi trend social media e influencer marketing

In H-FARM Campus: Venerdì 21 marzo 2025 – Sabato 22 marzo 2025

Il modulo esplora come sfruttare al meglio il potenziale delle social communities e dell’influencer marketing per creare connessioni autentiche con i target di riferimento. Verranno approfonditi i trend emergenti in questo settore in continua evoluzione e il ruolo dell’intelligenza artificiale nel trasformare l’esecuzione di queste strategie, supportando i marketer nel migliorare l’efficacia delle campagne e il coinvolgimento del pubblico.

Obiettivi

Il modulo permetterà di comprendere l’importanza delle social communities nel marketing, analizzando come l’AI stia cambiando l’approccio e la gestione delle community. Fornirà le competenze necessarie per ottimizzare le strategie di influencer marketing al fine di massimizzare l’impatto delle campagne. Inoltre, svilupperà abilità nella gestione delle community online e nell’adattare le strategie di marketing ai cambiamenti tecnologici e alle tendenze emergenti.

Agenda

Docenti

Simone Iuculano

Simone Iuculano è un appassionato ottimizzatore con una solida formazione in economia, arricchita da esperienze internazionali. Attualmente guida il team di Conversion Rate Optimization di Jakala che conta 20 esperti dedicati alla materia, il più grande in Italia.
La sua missione principale è migliorare l’esperienza online delle persone attraverso soluzioni innovative. È un professionista del mondo digitale, specializzato nell’ottimizzazione dei tassi di conversione e nell’analisi dei dati digitali. Ha lavorato con successo per clienti di diversi settori tra cui Sky, Vodafone, TOD’s, De’Longhi, Intesa San Paolo, Enel, Boggi, Technogym e molti altri.
La sua expertise si estende a strumenti come Google Analytics e Adobe Analytics, che utilizza per ottenere insight basati sui dati e migliorare l’esperienza dell’utente. Inoltre, è un sostenitore della ricerca qualitativa, utilizzando metodi come i test di usabilità e i sondaggi per ottenere una comprensione profonda delle interazioni umane con le piattaforme digitali, che si tratti di siti web o app.

Weekend del Corso

Unlocking User Experience: ottimizzare la journey digitale degli utenti per massimizzare le conversioni

In H-FARM Campus: Venerdì 4 aprile 2025 – Sabato 5 aprile 2025

Il modulo mostra come utilizzare i dati di interazione degli utenti con siti e app per creare esperienze digitali coinvolgenti e ottimizzate, finalizzate a massimizzare le conversioni. Attraverso un approccio pratico e l’analisi di best practice, fornisce strumenti immediatamente applicabili per ottenere risultati concreti. Inoltre, grazie a una metodologia basata sulla CRO (Conversion Rate Optimization) e l’AI, prepara i partecipanti per le sfide future, offrendo conoscenze e tecniche per mantenere un vantaggio competitivo nel panorama digitale in continua evoluzione.

Obiettivi

Il modulo permetterà di acquisire uno sguardo critico sulla relazione utente-property digitale (sito o app) utilizzando best practice, dati e AI per comprendere cosa blocca un utente dal diventare cliente e come spingerlo alla conversione. La didattica teorico-pratica consentirà, infine, di apprendere metodologie per interpretare e anticipare il comportamento degli utenti e ottenere risultati concreti sul proprio business, che si tratti di un e-commerce, di un sito per la lead generation o di un sito vetrina.

Agenda

Docenti

Giorgio Sacconi

Giorgio Sacconi, laureato in Economia e Commercio con un master presso la Business School CUOA, ha iniziato la sua carriera nell’Information Technology, specializzandosi in strategie IT. Fondatore di due startup nell’ambito dell’innovazione digitale, è stato Amministratore Delegato di un’agenzia indipendente di digital marketing nell’ecosistema H-FARM. Attualmente è Managing Director di JAKALA, la principale MarTech company in Italia, e investitore in società innovative nel settore MarTech e AI come Aryel e TheNewco. È anche advisor per startup e docente di Marketing e Organizzazione aziendale, con un focus sulle self-managed organizations.

Weekend del Corso

Unlocking Creativity: come cambia la creatività integrando le AI generative

In H-FARM Campus: Venerdì 11 aprile 2025 – Sabato 12 aprile 2025

Opportunità o rischio? Esploriamo insieme l’archetipo del reparto creativo odierno: come le AI generative stanno trasformando i processi, l’esecuzione e il modo di immaginare, e produrre, dei creativi di oggi. Analizzeremo i rischi, ma soprattutto le opportunità offerte dal nuovo scenario tecnologico. Impareremo a sfruttare al meglio strumenti e flussi, dalla teoria alla pratica: esploreremo strumenti di generazione di immagini (es. Midjourney) e di animazione (es. KLING), e come integrarli efficacemente. Il modulo include un approfondimento pratico sul prompt design.

Obiettivi

Il modulo mira a costruire consapevolezza sull’attuale struttura e operatività di un’agenzia creativa e di un reparto creativo, e su come l’arrivo delle AI stia mettendo in discussione e spingendo verso un’evoluzione del contesto creativo. Attraverso esempi pratici, si apprenderanno le potenzialità e i limiti dei nuovi strumenti, per poterli applicare in modo efficace nei propri contesti professionali.

Agenda

Docenti

Gabriele Salamone

Gabriele Salamone è un appassionato di street art, tipografia, illustrazione e tecnologia. Dopo aver studiato come progettista grafico, ha iniziato la sua carriera come motion designer, approdando nel mondo delle agenzie di comunicazione e pubblicità, dove ha sperimentato diversi linguaggi e media. Ha lavorato per agenzie come Rapp/Tribal, DDB, Wunderman, Publicis, Isobar, Dentsu, Ogilvy, H-FARM Digital Marketing e Jakala, dove è nel team di lancio di SBAM, sigla creativa del gruppo.

Si occupa di progetti che spaziano dal btl al digital, con particolare attenzione al linguaggio direct, collaborando con brand come VW, Audi, Alfa Romeo, Sky, Samsung, Damiani e P&G. Vive a Milano e ama spostarsi su due ruote, continuando a coltivare le sue passioni per la street art, la tipografia e la tecnologia.