Progetto senza titolo (1)
Skip links

Master Executive

Global Commerce with AI and Emerging Technologies

Overview

Il Master in Global Commerce with AI and Emerging Technologies prepara leader a gestire il commercio globale integrando Intelligenza Artificiale e tecnologie emergenti. Attraverso strategie omnicanale innovative, i partecipanti acquisiranno competenze per ottimizzare operazioni commerciali, migliorare l’esperienza cliente e affrontare le sfide del commercio digitale. Il programma fornisce una visione completa dei canali di vendita, dal retail fisico all’e-commerce, per competere in un mercato in continua evoluzione.

TIPOLOGIA CORSO

Part-time Master

DATA INIZIO

09 Maggio 2025

PREZZO

€13.500,00 (+IVA)

LINGUA

Italiano

CERTIFICAZIONE

Rilasciata insieme a un Open Badge da H-FARM Business School

Guida il futuro del commercio globale con AI e tecnologie emergenti, ottimizzando l’esperienza cliente e le operazioni.

IL CORSO

In un ecosistema commerciale in rapida evoluzione, l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) con la tecnologia e la vendita al dettaglio è cruciale per il successo. L’espansione del commercio elettronico e l’uso diffuso di piattaforme online e social hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende operano e si connettono con i consumatori, mentre l’AI sta migliorando l’esperienza clienti e ottimizzando le catene di fornitura.

Il Master in Global Commerce with AI and Emerging Technologies forma leader capaci di navigare nel complesso panorama digitale, offrendo competenze per implementare strategie omnichannel innovative. Gli studenti acquisiranno una visione completa della gestione dei canali di vendita, dai negozi fisici all’e-Commerce, preparandosi a guidare il futuro del commercio globale.

MODULI DEL MASTER

Global Commerce with AI and Emerging Technologies

Prezzo del Master

Cosa è incluso nel prezzo:

Il costo della versione base del Master Executive comprende l’accesso alle lezioni, per un totale di 160 ore di formazione. Include inoltre l’utilizzo degli spazi e delle strutture didattiche, nonché vitto, trasferimenti, alloggio e pranzi previsti durante i weekend del master.

Cosa non è incluso:

Il costo del Master Executive non comprende gli spostamenti da e per H-FARM Campus durante i weekend del master.

Prezzo:

€13.500,00 (+IVA)

Prezzo singolo modulo:

Il prezzo del singolo modulo varia a seconda da quanti weekend è composto il modulo:

BNL
“Finanziamento Futuriamo”

Intesa SanPaolo
Finanziamento "Per Merito"

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master Executive in Global Operational Excellence è progettato per offrire un apprendimento attivo e basato su casi reali, consentendo agli studenti di sviluppare competenze allineate agli obiettivi del Master. Le lezioni sono interattive e promuovono la partecipazione diretta dei partecipanti, che sono incoraggiati a condividere idee ed esperienze. Il programma integra teoria e pratica attraverso attività di gruppo e discussioni di casi studio presentati da relatori ospiti, fornendo un percorso di sviluppo delle competenze adattato alle esigenze del pubblico di riferimento. Attraverso un programma intensivo il Master punta a:

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

In seguito al Master Executive, gli studenti saranno in grado di migliorare la soddisfazione del cliente di almeno il 20%, progettando un’esperienza unica per il loro brand. Saranno in grado di aumentare il tasso di conversione del 50%, ottimizzando il percorso del cliente, e raddoppiare le vendite omnicanale, implementando strategie differenziate per ogni canale e mercato.

FORMULA BLENDED

La metodologia didattica segue un approccio ibrido, che combina formazione in aula, momenti di apprendimento online, e approfondimenti individuali.

6 NORMAL WEEKEND

In presenza nel nostro campus di H-FARM:
da Venerdì dalle 14:00 alle 18:30 e Sabato dalle 9:30 alle 17:30

3 LONG WEEKEND

In presenza nel nostro campus di H-FARM: Venerdì dalle 14:00 alle 18:30, sabato dalle 9:30 alle 17:30, domenica dalle 9:30 alle 13:00

+ 150

ORE

Ore di lezione in aula e in modalità asincrona

Programma

Channel Strategy and Network Evolution

09 – 10 maggio 2025

23 – 24 maggio 2025

Managing eCommerce and Retail Channels

06 – 07 – 08 giugno 2025

LONG WEEKEND

Commerce Operations Management

12 – 13 – 14 settembre 2025

LONG WEEKEND

Focus Sustainability (online)

18 settembre 2025
2 ottobre 2025

Customer Experience

10 ottobre 2025 – 11 ottobre 2025
7 novembre 2025 – 8 novembre 2025

Focus Generative Al (online)

14 ottobre 2025
28 ottobre 2025

MarTech + MarCom

28 novembre 2025 – 29 novembre 2025

 

Organization & Governance

12 dicembre 2025 – 13 dicembre 2025

Focus Pagamenti (online)

17 dicembre 2025

Focus e-Commerce & Sports (online)

13 gennaio 2026
20 gennaio 2026

Data

30 gennaio 2026 – 31 gennaio 2026

Final Bootcamp

20 – 21 – 22 febbraio 2026

LONG WEEKEND

A CHI È RIVOLTO

Il Master Executive si rivolge a Manager, Executive e professionisti ad alto potenziale operanti in grandi aziende, che desiderano acquisire competenze avanzate nel settore del commercio, del digital e del retail. È pensato per coloro che vogliono affrontare le sfide della transizione digitale, migliorare l’efficienza dei processi commerciali e approfondire la relazione con il cliente. Il programma offre un mix di teoria e pratica, con focus su casi reali e testimonianze di esperti del settore.

I principali destinatari del Master sono:

ECommerce Manager

Che vogliono migliorare e innovare le operazioni di e-commerce, dal marketing alla gestione delle vendite online.

Senior ECommerce Specialist

Che vogliono approfondire strategie avanzate di vendita online nei settori B2B e B2C.

Senior Digital Manager

Che vogliono ottenere strumenti per gestire strategie digitali e di contenuto volte a promuovere un marchio.

Senior Digital Advertising Specialist

Che vogliono sviluppare competenze avanzate nella gestione di campagne di marketing digitali.

Advertising Specialist

Che vogliono acquisire nuove conoscenze nella gestione operativa della pubblicità e nel miglioramento del brand.

Consultant e Senior Consultant

Che vogliono fornire consulenze di alto livello nel settore del digital, del commercio e del retail.

Retail Operations Manager

Che vogliono integrare le operazioni di vendita su tutti i canali per migliorare l’efficienza.

Customer Relationship Manager

Che vogliono sviluppare competenze per creare esperienze cliente personalizzate e coerenti su diversi canali.

Eduardo Barbaro, con un solido background in ingegneria e un approccio analitico, si distingue per la capacità di generare idee innovative e soluzioni disruptive nel settore del retail. Le sue competenze spaziano dall’analisi guidata dai dati alla realizzazione di concetti visionari, con un forte focus sulla collaborazione e sul problem solving. Dal 2018, ricopre il ruolo di Worldwide Omnichannel Senior Director presso Bulgari, dove guida eCommerce, SEO, CRM, Servizio Clienti B2C e operazioni digitali. È anche Co-Direttore Scientifico del Centro di Competenze sul “future of commerce”, esplorando le tendenze future del retail. Attivo in vari comitati di leadership all’interno di LVMH, si dedica al commercio digitale, sviluppo cliente e Data & AI. Vive felicemente con il marito e i loro due cani.

Matteo Bianchini vanta 25 anni di esperienza nella trasformazione digitale, ricoprendo sia ruoli aziendali, come Chief Digital Officer per il gruppo Flos B&B Italia, sia ruoli consulenziali presso Accenture. Ha supportato la crescita del business di aziende in vari settori, sfruttando l’omnicanalità e un approccio data-driven. Matteo ha conseguito un MBA presso UC Berkeley, dopo essersi laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano. Appassionato di basket, è anche un abile violoncellista.

Veronica Errera, da sempre appassionata delle dinamiche umane, ha dedicato il suo percorso formativo all’approfondimento delle discipline umanistiche e scientifico-umanistiche, lavorando su se stessa come persona e professionista. Ha ricoperto ruoli di Project Manager, docente e consulente nell’ambito dell’eLearning, ideando e coordinando percorsi formativi per importanti realtà italiane, sia nel settore pubblico che privato.
Nel 2018 ha intrapreso una nuova sfida nel mondo dell’eCommerce, assumendo ruoli di Senior Consultant, Senior Project Manager e successivamente Head of Consulting and Project Management. Attualmente è Co-Direttore Scientifico del Master in Global Commerce with AI & Emerging Technologies promosso da H-FARM Business School, dove sviluppa percorsi formativi innovativi che uniscono competenze digitali ed eccellenza nel retail, anticipando i nuovi trend del mercato.

Pierluigi Fasano é un technology strategist con un background di trasformazione di business e evoluzione tecnologica.
La sua esperienza di manager internazionale di oltre 30 anni, maturata in posizioni di crescente importanza in compagnie quali Allianz, Novartis e Swiss Re, copre ruoli di leadership in Enterprise Architecture e implementazione di programmi di trasformazione digitale a larga scala.

Gabriele Carboni è autore bestseller internazionale e cofondatore di Weevo, azienda specializzata in marketing digitale per la sostenibilità. Collabora con Philip Kotler nello sviluppo del concetto di Impact Marketing, volto a creare impatti positivi coinvolgendo gli stakeholder. Con oltre 12 anni di esperienza, ha lavorato con brand di fama mondiale come Armani, Lamborghini e Danone, ed è direttore dell’Impact Marketing Award.

Gianluca De Santis è attualmente Chief Digital Officer presso Thélios, parte del gruppo LVMH. La sua carriera è iniziata in Procter & Gamble a Roma, per poi proseguire con vari ruoli presso la sede globale di Luxottica a Milano e la sede regionale di Shanghai. Con oltre un decennio di esperienza nel settore E-Commerce e Digital, ha vissuto in quattro paesi tra Europa e Asia, guidando progetti che uniscono business e innovazione tecnologica.
Ha conseguito un MSc in International Management cum laude presso l’Università Bocconi e la Fudan University di Shanghai, oltre a una laurea in Economia e Management presso la Bocconi. È stato visiting student alla Singapore Management University e ha completato un programma esecutivo in Design Thinking presso ESADE e Aalto University.

Matteo Molon, appassionato di Apple da sempre, crede che questo sia il momento più entusiasmante per vivere e lavorare nel mondo digitale, al crocevia tra tecnologia e storytelling, tra strategia e improvvisazione. Nato come giornalista, ha mantenuto il suo amore per la scrittura, spostandosi gradualmente verso uno stile di comunicazione più commerciale e orientato ai progetti.
Negli ultimi quindici anni, ha affrontato una delle sfide più stimolanti del marketing moderno: l’evoluzione dell’e-commerce da semplice canale a vero e proprio servizio, supportando una vasta rete retail internazionale. Matteo si impegna a portare un approccio moderno e imprenditoriale al digitale, con una prospettiva innovativa ma pratica.

Matteo Pivato, ingegnere in Telecomunicazioni laureato al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera progettando ponti radio per la trasmissione di segnali digitali, per poi conseguire un MBA alla SDA Bocconi e orientare la sua carriera verso il business. Nel 2005 entra in Whirlpool EMEA nel ruolo di Finance e, attraverso ruoli in Finance e Operations, diventa responsabile del Product Marketing Laundry EMEA, contribuendo al lancio di nuovi prodotti.
Dopo Whirlpool, ha continuato la sua crescita professionale in aziende come Indesit e De’ Longhi Group, ricoprendo posizioni in Marketing e Sales. Le esperienze internazionali hanno arricchito la sua visione multiculturale e alimentato il suo interesse per le startup e il digitale. Questo lo ha portato a lanciare il brand Goovi, insieme a Michelle Hunziker e il Gruppo Artsana, raggiungendo un grande successo nel social commerce.
Oggi, Matteo è Managing Director del Vestel Group in Italia, dove gestisce le operazioni commerciali e di business.

Antonello Pro è laureato in Informatica, da sempre appassionato di tecnologia e analisi matematica. Ho ricoperto ruoli come CTO , CIO per gdo e societa’ finanziarie.

Yoann Steri è un professionista con più di 20 anni di esperienza nel settore del Ecommerce, CRM e del digital marketing, dove ha raggiunto solidi risultati di business in mercati vari, tra cui retail, FMCG e agenzie di ricerche di mercato. Attualmente, riveste il ruolo di Digital and Data Director presso Danone Italia, guidando le strategie Ecommerce, media, CRM e digital di tutti brand del gruppo.

Eduardo Barbaro

Eduardo Barbaro, con un solido background in ingegneria e un approccio analitico, si distingue per la capacità di generare idee innovative e soluzioni disruptive nel settore del retail. Le sue competenze spaziano dall’analisi guidata dai dati alla realizzazione di concetti visionari, con un forte focus sulla collaborazione e sul problem solving.
Dal 2018, ricopre il ruolo di Worldwide Omnichannel Senior Director presso Bulgari, dove guida eCommerce, SEO, CRM, Servizio Clienti B2C e operazioni digitali. È anche Co-Direttore Scientifico del Centro di Competenze sul “future of commerce”, esplorando le tendenze future del retail. Attivo in vari comitati di leadership all’interno di LVMH, si dedica al commercio digitale, sviluppo cliente e Data & AI.
Vive felicemente con il marito e i loro due cani.

Guido Lucarelli

Veronica Errera

Veronica Errera, da sempre appassionata delle dinamiche umane, ha dedicato il suo percorso formativo all’approfondimento delle discipline umanistiche e scientifico-umanistiche, lavorando su se stessa come persona e professionista. Ha ricoperto ruoli di Project Manager, docente e consulente nell’ambito dell’eLearning, ideando e coordinando percorsi formativi per importanti realtà italiane, sia nel settore pubblico che privato.
Nel 2018 ha intrapreso una nuova sfida nel mondo dell’eCommerce, assumendo ruoli di Senior Consultant, Senior Project Manager e successivamente Head of Consulting and Project Management. Attualmente è Co-Direttore Scientifico del Master in Global Commerce with AI & Emerging Technologies promosso da H-FARM Business School, dove sviluppa percorsi formativi innovativi che uniscono competenze digitali ed eccellenza nel retail, anticipando i nuovi trend del mercato.

Dettagli

Guida il futuro del commercio globale con AI e tecnologie emergenti, ottimizzando l’esperienza cliente e le operazioni.

IL CORSO

In un ecosistema commerciale in rapida evoluzione, l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) con la tecnologia e la vendita al dettaglio è cruciale per il successo. L’espansione del commercio elettronico e l’uso diffuso di piattaforme online e social hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende operano e si connettono con i consumatori, mentre l’AI sta migliorando l’esperienza clienti e ottimizzando le catene di fornitura.

Il Master in Global Commerce with AI and Emerging Technologies forma leader capaci di navigare nel complesso panorama digitale, offrendo competenze per implementare strategie omnichannel innovative. Gli studenti acquisiranno una visione completa della gestione dei canali di vendita, dai negozi fisici all’e-Commerce, preparandosi a guidare il futuro del commercio globale.

MODULI DEL MASTER

Global Commerce with AI and Emerging Technologies

Prezzo del Master

Cosa è incluso nel prezzo:

Il costo della versione base del Master Executive comprende l’accesso alle lezioni, per un totale di 160 ore di formazione. Include inoltre l’utilizzo degli spazi e delle strutture didattiche, nonché vitto, trasferimenti, alloggio e pranzi previsti durante i weekend del master.

Cosa non è incluso:

Il costo del Master Executive non comprende gli spostamenti da e per H-FARM Campus durante i weekend del master.

Prezzo:

€13.500,00 (+IVA)

Prezzo singolo modulo:

Il prezzo del singolo modulo varia a seconda da quanti weekend è composto il modulo:

BNL
“Finanziamento Futuriamo”

Intesa SanPaolo
Finanziamento "Per Merito"

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master Executive in Global Operational Excellence è progettato per offrire un apprendimento attivo e basato su casi reali, consentendo agli studenti di sviluppare competenze allineate agli obiettivi del Master. Le lezioni sono interattive e promuovono la partecipazione diretta dei partecipanti, che sono incoraggiati a condividere idee ed esperienze. Il programma integra teoria e pratica attraverso attività di gruppo e discussioni di casi studio presentati da relatori ospiti, fornendo un percorso di sviluppo delle competenze adattato alle esigenze del pubblico di riferimento. Attraverso un programma intensivo il Master punta a:

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

In seguito al Master Executive, gli studenti saranno in grado di migliorare la soddisfazione del cliente di almeno il 20%, progettando un’esperienza unica per il loro brand. Saranno in grado di aumentare il tasso di conversione del 50%, ottimizzando il percorso del cliente, e raddoppiare le vendite omnicanale, implementando strategie differenziate per ogni canale e mercato.

Programma

FORMULA BLENDED

La metodologia didattica segue un approccio ibrido, che combina formazione in aula, momenti di apprendimento online, e approfondimenti individuali.

6 NORMAL WEEKEND

In presenza nel nostro campus di H-FARM:
da Venerdì dalle 14:00 alle 18:30 e Sabato dalle 9:30 alle 17:30

3 LONG WEEKEND

In presenza nel nostro campus di H-FARM: Venerdì dalle 14:00 alle 18:30, sabato dalle 9:30 alle 17:30, domenica dalle 9:30 alle 13:00

+ 150

ORE

Ore di lezione in aula e in modalità asincrona

Programma

Channel Strategy and Network Evolution

09 – 10 maggio 2025

23 – 24 maggio 2025

Managing eCommerce and Retail Channels

06 – 07 – 08 giugno 2025

LONG WEEKEND

Commerce Operations Management

12 – 13 – 14 settembre 2025

LONG WEEKEND

Focus Sustainability (online)

18 settembre 2025
2 ottobre 2025

Customer Experience

10 ottobre 2025 – 11 ottobre 2025
7 novembre 2025 – 8 novembre 2025

Focus Generative Al (online)

14 ottobre 2025
28 ottobre 2025

MarTech + MarCom

28 novembre 2025 – 29 novembre 2025

 

Organization & Governance

12 dicembre 2025 – 13 dicembre 2025

Focus Pagamenti (online)

17 dicembre 2025

Focus e-Commerce & Sports (online)

13 gennaio 2026
20 gennaio 2026

Data

30 gennaio 2026 – 31 gennaio 2026

Final Bootcamp

20 – 21 – 22 febbraio 2026

LONG WEEKEND

A chi è rivolto

A CHI È RIVOLTO

Il Master Executive si rivolge a Manager, Executive e professionisti ad alto potenziale operanti in grandi aziende, che desiderano acquisire competenze avanzate nel settore del commercio, del digital e del retail. È pensato per coloro che vogliono affrontare le sfide della transizione digitale, migliorare l’efficienza dei processi commerciali e approfondire la relazione con il cliente. Il programma offre un mix di teoria e pratica, con focus su casi reali e testimonianze di esperti del settore.

I principali destinatari del Master sono:

ECommerce Manager

Che vogliono migliorare e innovare le operazioni di e-commerce, dal marketing alla gestione delle vendite online.

Senior ECommerce Specialist

Che vogliono approfondire strategie avanzate di vendita online nei settori B2B e B2C.

Senior Digital Manager

Che vogliono ottenere strumenti per gestire strategie digitali e di contenuto volte a promuovere un marchio.

Senior Digital Advertising Specialist

Che vogliono sviluppare competenze avanzate nella gestione di campagne di marketing digitali.

Advertising Specialist

Che vogliono acquisire nuove conoscenze nella gestione operativa della pubblicità e nel miglioramento del brand.

Consultant e Senior Consultant

Che vogliono fornire consulenze di alto livello nel settore del digital, del commercio e del retail.

Retail Operations Manager

Che vogliono integrare le operazioni di vendita su tutti i canali per migliorare l’efficienza.

Customer Relationship Manager

Che vogliono sviluppare competenze per creare esperienze cliente personalizzate e coerenti su diversi canali.

Faculty

Eduardo Barbaro, con un solido background in ingegneria e un approccio analitico, si distingue per la capacità di generare idee innovative e soluzioni disruptive nel settore del retail. Le sue competenze spaziano dall’analisi guidata dai dati alla realizzazione di concetti visionari, con un forte focus sulla collaborazione e sul problem solving. Dal 2018, ricopre il ruolo di Worldwide Omnichannel Senior Director presso Bulgari, dove guida eCommerce, SEO, CRM, Servizio Clienti B2C e operazioni digitali. È anche Co-Direttore Scientifico del Centro di Competenze sul “future of commerce”, esplorando le tendenze future del retail. Attivo in vari comitati di leadership all’interno di LVMH, si dedica al commercio digitale, sviluppo cliente e Data & AI. Vive felicemente con il marito e i loro due cani.

Matteo Bianchini vanta 25 anni di esperienza nella trasformazione digitale, ricoprendo sia ruoli aziendali, come Chief Digital Officer per il gruppo Flos B&B Italia, sia ruoli consulenziali presso Accenture. Ha supportato la crescita del business di aziende in vari settori, sfruttando l’omnicanalità e un approccio data-driven. Matteo ha conseguito un MBA presso UC Berkeley, dopo essersi laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano. Appassionato di basket, è anche un abile violoncellista.

Veronica Errera, da sempre appassionata delle dinamiche umane, ha dedicato il suo percorso formativo all’approfondimento delle discipline umanistiche e scientifico-umanistiche, lavorando su se stessa come persona e professionista. Ha ricoperto ruoli di Project Manager, docente e consulente nell’ambito dell’eLearning, ideando e coordinando percorsi formativi per importanti realtà italiane, sia nel settore pubblico che privato.
Nel 2018 ha intrapreso una nuova sfida nel mondo dell’eCommerce, assumendo ruoli di Senior Consultant, Senior Project Manager e successivamente Head of Consulting and Project Management. Attualmente è Co-Direttore Scientifico del Master in Global Commerce with AI & Emerging Technologies promosso da H-FARM Business School, dove sviluppa percorsi formativi innovativi che uniscono competenze digitali ed eccellenza nel retail, anticipando i nuovi trend del mercato.

Pierluigi Fasano é un technology strategist con un background di trasformazione di business e evoluzione tecnologica.
La sua esperienza di manager internazionale di oltre 30 anni, maturata in posizioni di crescente importanza in compagnie quali Allianz, Novartis e Swiss Re, copre ruoli di leadership in Enterprise Architecture e implementazione di programmi di trasformazione digitale a larga scala.

Gabriele Carboni è autore bestseller internazionale e cofondatore di Weevo, azienda specializzata in marketing digitale per la sostenibilità. Collabora con Philip Kotler nello sviluppo del concetto di Impact Marketing, volto a creare impatti positivi coinvolgendo gli stakeholder. Con oltre 12 anni di esperienza, ha lavorato con brand di fama mondiale come Armani, Lamborghini e Danone, ed è direttore dell’Impact Marketing Award.

Gianluca De Santis è attualmente Chief Digital Officer presso Thélios, parte del gruppo LVMH. La sua carriera è iniziata in Procter & Gamble a Roma, per poi proseguire con vari ruoli presso la sede globale di Luxottica a Milano e la sede regionale di Shanghai. Con oltre un decennio di esperienza nel settore E-Commerce e Digital, ha vissuto in quattro paesi tra Europa e Asia, guidando progetti che uniscono business e innovazione tecnologica.
Ha conseguito un MSc in International Management cum laude presso l’Università Bocconi e la Fudan University di Shanghai, oltre a una laurea in Economia e Management presso la Bocconi. È stato visiting student alla Singapore Management University e ha completato un programma esecutivo in Design Thinking presso ESADE e Aalto University.

Matteo Molon, appassionato di Apple da sempre, crede che questo sia il momento più entusiasmante per vivere e lavorare nel mondo digitale, al crocevia tra tecnologia e storytelling, tra strategia e improvvisazione. Nato come giornalista, ha mantenuto il suo amore per la scrittura, spostandosi gradualmente verso uno stile di comunicazione più commerciale e orientato ai progetti.
Negli ultimi quindici anni, ha affrontato una delle sfide più stimolanti del marketing moderno: l’evoluzione dell’e-commerce da semplice canale a vero e proprio servizio, supportando una vasta rete retail internazionale. Matteo si impegna a portare un approccio moderno e imprenditoriale al digitale, con una prospettiva innovativa ma pratica.

Matteo Pivato, ingegnere in Telecomunicazioni laureato al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera progettando ponti radio per la trasmissione di segnali digitali, per poi conseguire un MBA alla SDA Bocconi e orientare la sua carriera verso il business. Nel 2005 entra in Whirlpool EMEA nel ruolo di Finance e, attraverso ruoli in Finance e Operations, diventa responsabile del Product Marketing Laundry EMEA, contribuendo al lancio di nuovi prodotti.
Dopo Whirlpool, ha continuato la sua crescita professionale in aziende come Indesit e De’ Longhi Group, ricoprendo posizioni in Marketing e Sales. Le esperienze internazionali hanno arricchito la sua visione multiculturale e alimentato il suo interesse per le startup e il digitale. Questo lo ha portato a lanciare il brand Goovi, insieme a Michelle Hunziker e il Gruppo Artsana, raggiungendo un grande successo nel social commerce.
Oggi, Matteo è Managing Director del Vestel Group in Italia, dove gestisce le operazioni commerciali e di business.

Antonello Pro è laureato in Informatica, da sempre appassionato di tecnologia e analisi matematica. Ho ricoperto ruoli come CTO , CIO per gdo e societa’ finanziarie.

Yoann Steri è un professionista con più di 20 anni di esperienza nel settore del Ecommerce, CRM e del digital marketing, dove ha raggiunto solidi risultati di business in mercati vari, tra cui retail, FMCG e agenzie di ricerche di mercato. Attualmente, riveste il ruolo di Digital and Data Director presso Danone Italia, guidando le strategie Ecommerce, media, CRM e digital di tutti brand del gruppo.

Direzione Scientifica

Eduardo Barbaro

Eduardo Barbaro, con un solido background in ingegneria e un approccio analitico, si distingue per la capacità di generare idee innovative e soluzioni disruptive nel settore del retail. Le sue competenze spaziano dall’analisi guidata dai dati alla realizzazione di concetti visionari, con un forte focus sulla collaborazione e sul problem solving.
Dal 2018, ricopre il ruolo di Worldwide Omnichannel Senior Director presso Bulgari, dove guida eCommerce, SEO, CRM, Servizio Clienti B2C e operazioni digitali. È anche Co-Direttore Scientifico del Centro di Competenze sul “future of commerce”, esplorando le tendenze future del retail. Attivo in vari comitati di leadership all’interno di LVMH, si dedica al commercio digitale, sviluppo cliente e Data & AI.
Vive felicemente con il marito e i loro due cani.

Guido Lucarelli

Veronica Errera

Veronica Errera, da sempre appassionata delle dinamiche umane, ha dedicato il suo percorso formativo all’approfondimento delle discipline umanistiche e scientifico-umanistiche, lavorando su se stessa come persona e professionista. Ha ricoperto ruoli di Project Manager, docente e consulente nell’ambito dell’eLearning, ideando e coordinando percorsi formativi per importanti realtà italiane, sia nel settore pubblico che privato.
Nel 2018 ha intrapreso una nuova sfida nel mondo dell’eCommerce, assumendo ruoli di Senior Consultant, Senior Project Manager e successivamente Head of Consulting and Project Management. Attualmente è Co-Direttore Scientifico del Master in Global Commerce with AI & Emerging Technologies promosso da H-FARM Business School, dove sviluppa percorsi formativi innovativi che uniscono competenze digitali ed eccellenza nel retail, anticipando i nuovi trend del mercato.

Processo di ammissione

Per candidarsi è necessario compilare l’application form cliccando sul pulsante “ISCRIVITI ORA” selezionando il Master Executive in Global Commerce with AI and Emerging Technologies​.
La nostra commissione valuterà la candidatura sulla base del curriculum, delle esperienze pregresse e della motivazione del candidato. L’esito verrà comunicato dopo una settimana.

Alcuni feedback dei nostri alumni

Menu

Modulo del Master

Channel Strategy and Network Evolution

In H-FARM Campus: 9 – 10 maggio 2025 e 23 – 24 maggio 2025

WEEKEND 1

Nel primo weekend del modulo Channel Strategy and Network Evolution verranno analizzate le strategie di canale in grado di potenziare l’esperienza di acquisto del Cliente, assicurando al contempo il miglior ritorno sull’investimento e seguendo l’evoluzione ma anche i fattori critici di successo.

Attraverso casi reali e momenti di esercitazione in aula saranno esplorate le logiche che governano i canali commerciali, le metriche per definire gli indicatori chiave di performance (KPI), i piani per il lancio e gli investimenti necessari.

Obiettivi

Agenda

WEEKEND 2

In H-FARM Campus: 14 giugno 2024 – 15 giugno 2024  

Il modulo è orientato a fornire i concetti necessari a definire le strategie di pianificazione del lancio di un canale eCommerce con un focus sui canali digitali asiatici. Attraverso esempi concreti tratti da casi reali in cui i diversi aspetti operativi trattati hanno costituito un elemento di successo per la costruzione di strategie e servizi per il canale stesso, l’analisi percorre tutti gli ambiti costitutivi per la messa online e conduce alla definizione delle relative checklist al fine di fornire una guida al lancio operativa e legata alle reali esigenze di business.

Obiettivi

Il modulo ha l’obiettivo di:

Fornire un pacchetto operativo altamente specializzato e specialistico utile per il lancio di canali eCommerce in grado di raccogliere:

Offrire la possibilità di riflettere sugli aspetti che hanno determinato il successo, l’insuccesso ovvero che hanno rappresentato elementi di criticità il tutto il percorso di pianificazione e sviluppo di un canale eCommerce

Approcciare gli elementi necessari:

Agenda

Docenti

Eduardo Barbaro

Eduardo Barbaro, con un solido background in ingegneria e un approccio analitico, si distingue per la capacità di generare idee innovative e soluzioni disruptive nel settore del retail. Le sue competenze spaziano dall’analisi guidata dai dati alla realizzazione di concetti visionari, con un forte focus sulla collaborazione e sul problem solving.
Dal 2018, ricopre il ruolo di Worldwide Omnichannel Senior Director presso Bulgari, dove guida eCommerce, SEO, CRM, Servizio Clienti B2C e operazioni digitali. È anche Co-Direttore Scientifico del Centro di Competenze sul “future of commerce”, esplorando le tendenze future del retail. Attivo in vari comitati di leadership all’interno di LVMH, si dedica al commercio digitale, sviluppo cliente e Data & AI.
Vive felicemente con il marito e i loro due cani.

Veronica Errera

Veronica Errera, da sempre appassionata delle dinamiche umane, ha dedicato il suo percorso formativo all’approfondimento delle discipline umanistiche e scientifico-umanistiche, lavorando su se stessa come persona e professionista. Ha ricoperto ruoli di Project Manager, docente e consulente nell’ambito dell’eLearning, ideando e coordinando percorsi formativi per importanti realtà italiane, sia nel settore pubblico che privato.
Nel 2018 ha intrapreso una nuova sfida nel mondo dell’eCommerce, assumendo ruoli di Senior Consultant, Senior Project Manager e successivamente Head of Consulting and Project Management. Attualmente è Co-Direttore Scientifico del Master in Global Commerce with AI & Emerging Technologies promosso da H-FARM Business School, dove sviluppa percorsi formativi innovativi che uniscono competenze digitali ed eccellenza nel retail, anticipando i nuovi trend del mercato.

Guido Lucarelli

Prezzo singolo modulo

€3.000 (+IVA)

Modulo del Master

Managing eCommerce and Retail Channels

WEEKEND 1

In H-FARM Campus: 6 – 7 giugno 2025 e 11 – 12 luglio 2025

In questo Modulo vengono analizzate le operazioni necessarie per gestire i canali eCommerce e Retail in modo profittevole e competitivo rispetto ai concorrenti,

valutare e analizzare nel dettaglio le strategie di pricing, merchandising e promozione del canale, evidenziando le opportunità rispetto al mercato di riferimento.

Obiettivi

Il modulo ha l’obiettivo di:

Agenda

WEEKEND 2

In H-FARM Campus: 21 settembre 2024 – 22  settembre 2024 – 23 settembre 2024  

In questo Modulo vengono affrontati i temi che vanno dalla messa a punto delle strategie di prezzo al miglioramento del merchandising e delle promozioni per giungere all’analisi dei conflitti tra fisico e digitale strizzando l’occhio all’identificazione delle precipue differenze, delle possibili integrazioni e degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale che in questo senso non rappresentano semplici aggiunte all’e-commerce ma veri e propri game-changer, che rivoluzionano le strategie e le operazioni di commercio digitale.

Obiettivi

Il modulo ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari a:

Agenda

Docenti

Yoann Steri

Yoann Steri è un professionista con più di 20 anni di esperienza nel settore del Ecommerce, CRM e del digital marketing, dove ha raggiunto solidi risultati di business in mercati vari, tra cui retail, FMCG e agenzie di ricerche di mercato. Attualmente, riveste il ruolo di Digital and Data Director presso Danone Italia, guidando le strategie Ecommerce, media, CRM e digital di tutti brand del gruppo.

Matteo Molon

Matteo Molon, appassionato di Apple da sempre, crede che questo sia il momento più entusiasmante per vivere e lavorare nel mondo digitale, al crocevia tra tecnologia e storytelling, tra strategia e improvvisazione. Nato come giornalista, ha mantenuto il suo amore per la scrittura, spostandosi gradualmente verso uno stile di comunicazione più commerciale e orientato ai progetti.
Negli ultimi quindici anni, ha affrontato una delle sfide più stimolanti del marketing moderno: l’evoluzione dell’e-commerce da semplice canale a vero e proprio servizio, supportando una vasta rete retail internazionale. Matteo si impegna a portare un approccio moderno e imprenditoriale al digitale, con una prospettiva innovativa ma pratica.

Prezzo singolo modulo

€3.000 (+IVA)

Modulo del Master

Commerce Operations Management

In H-FARM Campus: 12 – 13 – 14 settembre 2025

In questo Modulo si esplorano le azioni essenziali per la gestione delle operazioni di un negozio di eCommerce, sottolineando gli effetti trasformativi dell’Intelligenza Artificiale. Una discussione volta ad includere e a sondare anche il ruolo delle tecnologie AI nel miglioramento dell’efficienza operativa: dall’automazione del servizio clienti all’ottimizzazione della logistica e alla garanzia di conformità, fino alle considerazioni legali e sulla privacy in continua evoluzione.

Obiettivi

Il modulo ha l’obiettivo di:

Agenda

Docenti

Matteo Pivato

Matteo Pivato, ingegnere in Telecomunicazioni laureato al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera progettando ponti radio per la trasmissione di segnali digitali, per poi conseguire un MBA alla SDA Bocconi e orientare la sua carriera verso il business. Nel 2005 entra in Whirlpool EMEA nel ruolo di Finance e, attraverso ruoli in Finance e Operations, diventa responsabile del Product Marketing Laundry EMEA, contribuendo al lancio di nuovi prodotti.
Dopo Whirlpool, ha continuato la sua crescita professionale in aziende come Indesit e De’ Longhi Group, ricoprendo posizioni in Marketing e Sales. Le esperienze internazionali hanno arricchito la sua visione multiculturale e alimentato il suo interesse per le startup e il digitale. Questo lo ha portato a lanciare il brand Goovi, insieme a Michelle Hunziker e il Gruppo Artsana, raggiungendo un grande successo nel social commerce.
Oggi, Matteo è Managing Director del Vestel Group in Italia, dove gestisce le operazioni commerciali e di business.

Guido Lucarelli

Prezzo singolo modulo

€1.500 (+IVA)

Modulo del Master

Customer Experience

WEEKEND 1

In H-FARM Campus:10 – 11 ottobre 2025 e 7 – 8 novembre 2025

Questo Modulo guida attraverso le fasi di creazione di un customer journey di alto livello e consente di analizzare le complessità dei modelli di assistenza e del servizio post-vendita: dalla definizione dei componenti chiave di una strategia CRM omnichannel efficace all’approfondimento di come le applicazioni di intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il CRM stesso, migliorando la personalizzazione, anticipando le esigenze dei clienti e semplificando le esperienze di servizio.

Obiettivi

Il modulo ha l’obiettivo di:

Agenda

WEEKEND 2

In H-FARM Campus: 22 novembre 2024 -23 novembre 2024

Vengono qui esplorate le strategie, le azioni e i servizi che costituiscono il tessuto di una “buona” Customer Experience. Un’analisi delle tendenze omnichannel che conduce ad indagare le attività che definiscono le operazioni quotidiane di un negozio e le tecnologie di supporto che avvantaggiano sia il venditore che il cliente. Viene inoltre trattato l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul Customer Journey e sulle operazioni del punto vendita, esaminando come questa modella l’esperienza del cliente nei formati di vendita emergenti e ottimizza i processi sia back-end che front-facing.

Obiettivi

Agenda

Docenti

Eduardo Barbaro

Eduardo Barbaro, con un solido background in ingegneria e un approccio analitico, si distingue per la capacità di generare idee innovative e soluzioni disruptive nel settore del retail. Le sue competenze spaziano dall’analisi guidata dai dati alla realizzazione di concetti visionari, con un forte focus sulla collaborazione e sul problem solving.
Dal 2018, ricopre il ruolo di Worldwide Omnichannel Senior Director presso Bulgari, dove guida eCommerce, SEO, CRM, Servizio Clienti B2C e operazioni digitali. È anche Co-Direttore Scientifico del Centro di Competenze sul “future of commerce”, esplorando le tendenze future del retail. Attivo in vari comitati di leadership all’interno di LVMH, si dedica al commercio digitale, sviluppo cliente e Data & AI.
Vive felicemente con il marito e i loro due cani.

Matteo Molon

Matteo Molon, appassionato di Apple da sempre, crede che questo sia il momento più entusiasmante per vivere e lavorare nel mondo digitale, al crocevia tra tecnologia e storytelling, tra strategia e improvvisazione. Nato come giornalista, ha mantenuto il suo amore per la scrittura, spostandosi gradualmente verso uno stile di comunicazione più commerciale e orientato ai progetti.
Negli ultimi quindici anni, ha affrontato una delle sfide più stimolanti del marketing moderno: l’evoluzione dell’e-commerce da semplice canale a vero e proprio servizio, supportando una vasta rete retail internazionale. Matteo si impegna a portare un approccio moderno e imprenditoriale al digitale, con una prospettiva innovativa ma pratica.

Yoann Steri

Yoann Steri è un professionista con più di 20 anni di esperienza nel settore del Ecommerce, CRM e del digital marketing, dove ha raggiunto solidi risultati di business in mercati vari, tra cui retail, FMCG e agenzie di ricerche di mercato. Attualmente, riveste il ruolo di Digital and Data Director presso Danone Italia, guidando le strategie Ecommerce, media, CRM e digital di tutti brand del gruppo.

Prezzo singolo modulo

€3.000 (+IVA)

Modulo del Master

MarTech + MarCom

In H-FARM Campus: 28 – 29 novembre 2025

In questo Modulo si indagano le aree di innovazione tecnologica che influenzano, evolvono e modellano il mondo dell’eCommerce e del Retail. Si analizzano le azioni e le scelte che migliorano il livello di soddisfazione e la percezione degli utenti e ci si interroga sul corretto modo per tradurre i principi di intuitività, usabilità e chiarezza in un’interfaccia coerente e “prevedibile” dal punto di vista dell’utente finale.

Obiettivi

Il modulo ha l’obiettivo di:

Agenda

Docenti

Gianluca De Santis

Gianluca De Santis è attualmente Chief Digital Officer presso Thélios, parte del gruppo LVMH. La sua carriera è iniziata in Procter & Gamble a Roma, per poi proseguire con vari ruoli presso la sede globale di Luxottica a Milano e la sede regionale di Shanghai. Con oltre un decennio di esperienza nel settore E-Commerce e Digital, ha vissuto in quattro paesi tra Europa e Asia, guidando progetti che uniscono business e innovazione tecnologica.
Ha conseguito un MSc in International Management cum laude presso l’Università Bocconi e la Fudan University di Shanghai, oltre a una laurea in Economia e Management presso la Bocconi. È stato visiting student alla Singapore Management University e ha completato un programma esecutivo in Design Thinking presso ESADE e Aalto University.

Veronica Errera

Veronica Errera, da sempre appassionata delle dinamiche umane, ha dedicato il suo percorso formativo all’approfondimento delle discipline umanistiche e scientifico-umanistiche, lavorando su se stessa come persona e professionista. Ha ricoperto ruoli di Project Manager, docente e consulente nell’ambito dell’eLearning, ideando e coordinando percorsi formativi per importanti realtà italiane, sia nel settore pubblico che privato.
Nel 2018 ha intrapreso una nuova sfida nel mondo dell’eCommerce, assumendo ruoli di Senior Consultant, Senior Project Manager e successivamente Head of Consulting and Project Management. Attualmente è Co-Direttore Scientifico del Master in Global Commerce with AI & Emerging Technologies promosso da H-FARM Business School, dove sviluppa percorsi formativi innovativi che uniscono competenze digitali ed eccellenza nel retail, anticipando i nuovi trend del mercato.

Prezzo singolo modulo

€1.500 (+IVA)

Modulo del Master

Organization & Governance Data

In H-FARM Campus: 12 – 13 dicembre 2025

In questo modulo vengono esplorati i processi e i flussi che determinano una gestione efficace e ottimizzata all’interno di un’azienda. 

Le azioni per attrarre nuovi talenti, i modelli di incentivazione corretti per indirizzare il team esistente, il ruolo della formazione continua e i piani di carriera, intesi quali “motori” per la crescita e lo sviluppo di una “sana” cultura aziendale orientata al business come all’attenzione al personale.

Obiettivi

Il modulo ha l’obiettivo di:

Agenda

Docenti

Matteo Bianchini

Matteo Bianchini vanta 25 anni di esperienza nella trasformazione digitale, ricoprendo sia ruoli aziendali, come Chief Digital Officer per il gruppo Flos B&B Italia, sia ruoli consulenziali presso Accenture. Ha supportato la crescita del business di aziende in vari settori, sfruttando l’omnicanalità e un approccio data-driven.
Matteo ha conseguito un MBA presso UC Berkeley, dopo essersi laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano. Appassionato di basket, è anche un abile violoncellista.

Veronica Errera

Veronica Errera, da sempre appassionata delle dinamiche umane, ha dedicato il suo percorso formativo all’approfondimento delle discipline umanistiche e scientifico-umanistiche, lavorando su se stessa come persona e professionista. Ha ricoperto ruoli di Project Manager, docente e consulente nell’ambito dell’eLearning, ideando e coordinando percorsi formativi per importanti realtà italiane, sia nel settore pubblico che privato.
Nel 2018 ha intrapreso una nuova sfida nel mondo dell’eCommerce, assumendo ruoli di Senior Consultant, Senior Project Manager e successivamente Head of Consulting and Project Management. Attualmente è Co-Direttore Scientifico del Master in Global Commerce with AI & Emerging Technologies promosso da H-FARM Business School, dove sviluppa percorsi formativi innovativi che uniscono competenze digitali ed eccellenza nel retail, anticipando i nuovi trend del mercato.

Prezzo singolo modulo

€1.500 (+IVA)

Modulo del Master

Data

In H-FARM Campus: 30 – 31 gennaio 2026

Questo Modulo fornisce le competenze necessarie per preparare un’organizzazione data-driven attraverso l’analisi di argomenti quali la strategia e l’organizzazione, la definizione di basi (solide, sostenibili e armonizzate dal punto di vista dei dati e della tecnologia) e la creazione di valore attraverso casi d’uso per ottimizzare il business, senza dimenticare il ruolo e l’impatto delle nuove tecnologie (AI, machine learning, generative Ai)

Obbiettivi

Agenda

Docenti

Guido Lucarelli

Prezzo singolo modulo

€1.500 (+IVA)

Modulo del Master

Focus Sustainability (online)

Online: 18 settembre 2025 e 2 ottobre 2025

Un approfondimento sul mondo dell’eCommerce sostenibile, una tipologia di commercio online caratterizzato da un maggior focus sulle tematiche ambientali al fine di adottare una serie di azioni finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale del business online.

Obiettivi

Agenda

Docenti

Gabriele Carboni

Prezzo singolo modulo

€1.000 (+IVA)

Modulo del Master

Focus Generative AI (online)

Online: 14 ottobre 2025 e 28 ottobre 2025

Due momenti di incontro online per analizzare temi specifici dell’Intelligenza Artificiale e confrontarsi con i trend che la caratterizzano.

Obiettivi

Agenda

Docenti

Pierluigi Fasano

Pierluigi Fasano é un technology strategist con un background di trasformazione di business e evoluzione tecnologica.
La sua esperienza di manager internazionale di oltre 30 anni, maturata in posizioni di crescente importanza in compagnie quali Allianz, Novartis e Swiss Re, copre ruoli di leadership in Enterprise Architecture e implementazione di programmi di trasformazione digitale a larga scala.

Prezzo singolo modulo

€1.000 (+IVA)

Modulo del Master

Focus Pagamenti (online)

Online: 17 dicembre 2025

In questa sessione online saranno analizzati e descritti i principali metodi di pagamento utilizzati per le transazioni online, identificandone gli aspetti favorevoli ma anche le eventuali criticità e fornendo una panoramica complessiva sui costi, i vincoli e le specifiche di applicazione ed utilizzo

Obiettivi

Agenda

Docenti

Antonello Pro

Antonello Pro è laureato in Informatica, da sempre appassionato di tecnologia e analisi matematica. Ho ricoperto ruoli come CTO , CIO per gdo e societa’ finanziarie.

Prezzo singolo modulo

€1.000 (+IVA)

Modulo del Master

Focus e-Commerce & Sports (online)

Online: 13 gennaio 2026 e 20 gennaio 2026

Un modulo interamente dedicato al mondo dello sport declinato in ambito eCommerce, a come la trasformazione digitale lo abbia allontanato dai canoni tradizionali riscrivendone il futuro e alle strategie di coinvolgimento e “ingaggio” dei fan.

Obiettivi

Agenda

Docenti

Maria Laura Albini

Prezzo singolo modulo

€1.000 (+IVA)

Modulo del Master

Final Bootcamp

In H-FARM Campus:  11 aprile 2025 – 13 aprile 2025 

Un lungo weekend (da venerdì a domenica) che offrirà ai partecipanti del programma del Master l’opportunità di approfondire alcuni dei temi trattati durante le lezioni attraverso la sperimentazione pratica su casi reali promossi da brand o definiti dal Comitato Scientifico.

Obiettivi

L’obiettivo è mettere in pratica e tradurre in esperienza diretta i principi teorici appresi.

Agenda

Docenti

Guido Lucarelli

Eduardo Barbaro

Eduardo Barbaro, con un solido background in ingegneria e un approccio analitico, si distingue per la capacità di generare idee innovative e soluzioni disruptive nel settore del retail. Le sue competenze spaziano dall’analisi guidata dai dati alla realizzazione di concetti visionari, con un forte focus sulla collaborazione e sul problem solving.
Dal 2018, ricopre il ruolo di Worldwide Omnichannel Senior Director presso Bulgari, dove guida eCommerce, SEO, CRM, Servizio Clienti B2C e operazioni digitali. È anche Co-Direttore Scientifico del Centro di Competenze sul “future of commerce”, esplorando le tendenze future del retail. Attivo in vari comitati di leadership all’interno di LVMH, si dedica al commercio digitale, sviluppo cliente e Data & AI.
Vive felicemente con il marito e i loro due cani.

Veronica Errera

Veronica Errera, da sempre appassionata delle dinamiche umane, ha dedicato il suo percorso formativo all’approfondimento delle discipline umanistiche e scientifico-umanistiche, lavorando su se stessa come persona e professionista. Ha ricoperto ruoli di Project Manager, docente e consulente nell’ambito dell’eLearning, ideando e coordinando percorsi formativi per importanti realtà italiane, sia nel settore pubblico che privato.
Nel 2018 ha intrapreso una nuova sfida nel mondo dell’eCommerce, assumendo ruoli di Senior Consultant, Senior Project Manager e successivamente Head of Consulting and Project Management. Attualmente è Co-Direttore Scientifico del Master in Global Commerce with AI & Emerging Technologies promosso da H-FARM Business School, dove sviluppa percorsi formativi innovativi che uniscono competenze digitali ed eccellenza nel retail, anticipando i nuovi trend del mercato.

Prezzo singolo modulo

€1.500 (+IVA)